LEADER NELL’INNOVAZIONE

RDB ha costantemente prestato particolare attenzione all’attività di ricerca e sviluppo svolta da un team specializzato composto da ingegneri e tecnici che operano in collaborazione con i responsabili della produzione ed i vari uffici tecnici. L’attività di ricerca e sviluppo è incentrata sulla realizzazione di prodotti innovativi attraverso l’individuazione di soluzioni tecniche ed estetiche finalizzate a consentire un utilizzo diversificato dei prodotti in differrenti settori e a soddisfare le esigenze dei clienti ed i trend di mercato.

In tale ottica si collocano le sistematiche collaborazioni che RDB mantiene con i Politecnici di Milano, Torino e Pavia e con le Università di Venezia, Parma, Napoli e Bari, oltre alle partecipazioni alle principali commissioni di enti e organismi nazionali ed europei delegati alla normativa e alla ricerca. In collaborazione con l’Università di Pavia, sono attualmente in corso sperimentazioni per l’utilizzo in zona sismica di mattoni Gasbeton® , nonché sperimentazioni per l’omologazione di un sistema costruttivo per le murature portanti.

Questo impegno si è concretizzato nella realizzazione di prodotti e sistemi costruttivi innovativi sia nel settore dei prefabbricati (pannelli di tamponamento Le Pietre Preziose e i Designs, Iper, Thor, Imago, Magus) che in quello dell’edilizia (travetto Llear, travetto 3Q, mattoni in calcestruzzo cellulare Gasbeton® classe 400, mattone a mano naturale rosso, listelli in cotto per posa in opera a colla).

La cultura della qualità e dell'innovazione assieme al rispetto per l'uomo e per l'ambiente sono caratteri che contraddistinguono RDB fin dalla sua fondazione. Nel 1992 RDB ha ottenuto la sua prima Certificazione di Qualità cui se ne sono aggiunte ulteriori nel tempo, a testimonianza del costante processo di aggiornamento e di qualificazione aziendale. Il monitoraggio costante e puntuale ed il miglioramento continuo di processi, prodotti e servizi garantiscono elevati standard qualitativi che consentono a RDB di porre la propria offerta sempre in anticipo rispetto alle esigenze del mercato.

Attualmente le Certificazioni di Qualità, secondo le norme UNI EN ISO 9001:2008, relative a progettazione e produzione di componenti strutturali prefabbricati in calcestruzzo (EA16), nonché costruzioni di edifici con componenti strutturali prefabbricati in calcestruzzo (EA28), coprono tutte le unità produttive.

RDB è inoltre titolare di attestazione di qualificazione alla esecuzione di lavori pubblici (c.d. SOA) per la categoria OS13 (strutture prefabbricate in c.a.) e per la classifica VIII (importi illimitati).

Tutti i prodotti di RDB sono coperti da marcatura CE e muniti di Dichiarazione di prestazione così come richiesto dalle specifiche norme armonizzate di riferimento.

Elenco delle certificazioni qualità e CE in essere per RDB SPA